Ultima modifica: 2 Dicembre 2020

Bambino e diritti al Giovanni XXIII

I bambini ricoverati al “Giovanni XXIII” con le docenti del Circolo “Monte San Miche” di Bari in servizio presso la sezione ospedaliera hanno celebrato la settimana dei diritti del bambino e dell’adolescente in modo originale e vario.
Sono state proposte attività gradevoli e divertenti rivolte a tutti gli alunni, come sempre, di diverse età, reparti diversi, scuole di appartenenza diverse:

• Da una scheda su diritti e doveri sono state ritagliate le manine colorate e preparati dei festosi segnalibri. L’uso degli abbassalingue a completamento del segnalibro ha offerto un utilizzo arbitrario ad uno strumento non amato dai bambini, utilizzato in una veste diversa.
  • Lettura del poster “I diritti dei bambini di ascoltare racconti”: sancito il diritto di ascoltare racconti e storielle in modo comodo e spassoso per i bambini che non sanno ancora leggere.
  • Gioco dell’oca dei diritti in ospedale: i bambini hanno prima preparato un tabellone, hanno elaborato frasi con i diritti del bambino in ospedale, li hanno incollati in ogni casella del tabellone, hanno giocato in coppia col lancio del dado.
  • Schede puzzle sui diritti: proposte 2 schede con il corpo umano (maschietto e femminuccia) gli alunni hanno colorato (scuola dell’Infanzia), letto, ritagliato e ricomposto il puzzle con lo schema corporeo. Proposte anche altre schede sui diritti, solo da colorare.
  • Lettura di brani del libro “Viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini” di Geronimo Stilton. Si tratta di un viaggio virtuale alla scoperta della convenzione ONU sui diritti. Frizzanti raccontini animati su temi come uguaglianza, protezione, accoglienza, partecipazione, capacità di sognare… hanno dato senso alla convenzione, in una narrazione accattivante!

Da tutte le attività proposte sono scaturite stimolanti riflessioni sul tema a diversi livelli.