Erasmus+
Progetto Erasmus + K2 “MagnemathTICs”
Biennio 2016/‘18
La nostra scuola partecipa al progetto comunitario Erasmus + con la partnership di scuole europee di Madrid, Oulu (Finlandia) e Vilnius.
E’ una collaborazione di vecchia data dopo vari Comenius ed un altro Erasmus. Infatti il team lavora all’unisono con intesa ed estrema fiducia.
Il progetto attuale è incentrato sulle attività logico-matematiche, finalizzate al potenziamento delle abilità digitali.
Il titolo MagnemathTICs racchiude l’essenza del progetto:
• Magne: si produce artigianalmente con i bambini materiale magnetico finalizzato all’elaborazione di giochi matematici.
• Math: approfondimento di 3 scuole di pensiero pionieristiche nella metodologia all’avanguardia: Montessori, Steiner e Reggio Emilia.
• TICs (Information-comunication- Tecnology): applicazione digitale di giochi telematici estrapolati dalla rete web, opportunamente selezionati ed inseriti in una biblioteca virtuale che è il nostro blog.
Il confronto con i ragazzi stranieri, essere consapevoli di condividere attività comuni, sperimentare nuovi modelli cognitivi logico matematici, eleva la motivazione dei nostri alunni e potenzia i loro apprendimenti.
Tutti i lavori e le attività svolte si possono visionare presso i link riportati di seguito
https://erasmusmagnemathicts.
https://magnemathicts.blogspot.com/>
http://www.livebinders.com/play/play?id=2148243&backurl=/shelf/my
http://www.livebinders.com/play/play?id=2297788&backurl=/shelf/my
http://www.livebinders.com/play/play?id=2207358&backurl=/shelf/my
http://www.livebinders.com/play/play?id=2296641&backurl=/shelf/my